Serie TV e TV Addicted al BGeek di Bari

Carlotta Susca e Michele Casella sono i curatori degli incontri di BGeek 2019 dedicato alla serialità televisiva e cinematografica. L’ottava edizione di BGeek si terrà a Bari nei giorni 1 e 2 giugno 2019, il programma generale e tutte le iniziative collaterali sono raccolte al link www.bgeek.it. Qui di seguito il programma degli incontri curati dagli autori di “TV Addicted”, che saranno realizzati nell’area “Vulcano” del Nuovo Padiglione della Fiera del Levante.

SABATO 1 GIUGNO, ore 13.00
Marvel Cinematic Universe
Con Carlo Gadaleta Caldarola (Blogger, Sci-fi Pop Culture) e Michele Pinto (Direttore artistico Apulia Web fest)
Dal fumetto al grande schermo, un’analisi crossmediale del campione di incassi che ha cambiato la storia del cinema. L’evoluzione dei supereroi e gli impatti culturali di un fenomeno divenuto globale.

SABATO 1 GIUGNO, ore 14.00
La distopia politica al cinema e nelle serie
Con Elisabetta Di Minico (Ricercatrice)
Quanta distopia c’è nella nostra società? Come si riconosce il “luogo cattivo”? Da V per Vedetta a Equilibrium, dagli X-Men, al Marvel Cinematic Universe, un viaggio attraverso gli universi distotici della medialità contemporanea.

SABATO 1 GIUGNO, ore 15.00
Why so serious? – La comedy ai tempi dello streaming
Con Flavio Zaurino (Studioso di satira) e Carlotta Susca (Studiosa di serie TV)
Un uomo entra in un caffè… e ha una crisi esistenziale. Benvenuti nell’era della post-comedy, dove la comicità si mescola agli altri generi, si tinge di malinconia e cerca di dare una risposta all’annosa questione del (non)senso della vita. Louie, Fleabag, Atlanta, Bojack Horseman e I Think You Should Leave sono solo alcune delle serie tv che in questi anni hanno contribuito a tracciare una nuova mappa della comicità allargandone i confini fino a farci perdere in un mondo in cui le battute si sa come cominciano ma non come vanno a finire. Splash.

DOMENICA 2 GIUGNO, ore 15.00
New Fantasy: il ritorno sullo schermo del “Signore degli anelli” e “Dune”
Con Daniele “Il Rinoceronte” Daccò (Scrittore), Alessandra “Furibionda” Zanetti (Scrittrice) e Michele Casella (Giornalista)
Tornano al cinema e sul piccolo schermo due fra le saghe fantasy più importanti del pianeta, con Denis Villeneuve a rielaborare il classico di Frank Herbert e Peter Jackson alle prese con la Seconda Era della Terra di Mezzo.

DOMENICA2 GIUGNO, ore 16.00
Sessualità e serialità – Da “Sex and the City” a “Sense8”
Con Francesca Romana Recchia Luciani (Docente UniBA) e Carlotta Susca (studiosa di serie TV)
Da quando HBO ha portato sul piccolo schermo le chiacchierate prive di censura delle quattro ragazze newyorkesi è trascorso più di un ventennio, e il racconto seriale della vita sessuale dei personaggi è arrivato fino al gioioso poliamore del finale di Sense8. La serialità televisiva è forse l’ambito in cui mostrare più apertamente temi come la transessualità (Transparent), l’asessualità (Sex Education e Bojack Horseman), ma anche la distopia (The Handmaid’s Tale).

DOMENICA 2 GIUGNO, ore 17.00
Sky Walking. Lungo la strada che porta a “Star Wars” Episodio 9
Con Carmine “Puccio” Console (Blogger) e Michele Casella (Giornalista)
Come organizzare al meglio i prossimi mesi per prepararsi al 18 dicembre 2019? In che ordine rivedere gli episodi? Quali scene guardare ancora con piacere? Con l’episodio IX si conclude la saga degli Skywalker in attesa del nuovo ciclo a cura degli showrunner di Game of Thrones.

Addicted su Radio Deejay per la trasmissione No Spoiler

Addicted sarà presentato domenica 28 ottobre alle ore 19.00 all’interno della trasmissione di Radio DeejayNo Spoiler“, il programma condotto da Mauro De Marco e Antonio Visca dedicato al mondo delle serie TV. A parlare del volume ci sarà la curatrice Carlotta Susca, autrice del saggio The End – Finali alternativi, storie incompiute e riaperture.

L’intervista potrà essere ascoltata tramite diretta radiofonica o sito web di Radio Deejay. Per saperne di più è possibile visitare la pagina Facebook di No Spoiler.

Ciambelle, forze centrifughe e nastri di Möbius in Twin Peaks

La rivista online Crapula ha di recente pubblicato uno speciale intitolato “Road to Twin Peaks” tutto dedicato all’opera di David Lynch e Mark Frost. Fra i contributi di questo “Commando interpolazioni” compare anche il saggio di Carlotta Susca dal titolo “Ciambelle, forze centrifughe e nastri di Möbius in Twin Peaks“.

Lo speciale presenta inoltre i seguenti contributi, tutti accessibili cliccando su questo link:

La memoria e la catastrofe di Alberto Chimal, tradotto da Ylenia D’Alessio

Borges nella Loggia di Alfredo Zucchi

Electricity di Stefano Felici

Let’s Rock di Luca Mignola

Le narrazioni ipermediali di Twin Peaks

Trimestrale online di cultura cinematografica Uzak ha di recente pubblicato uno speciale intitolato “Twin Peaks – The Return Part 8” tutto dedicato al mitico episodio diretto da David Lynch. Fra i contributi di questo lavoro critico compare anche il saggio di Michele Casella dal titolo “Le narrazioni ipermediali di Twin Peaks“.

Lo speciale presenta inoltre i seguenti contributi:

Ἄτομος di Rinaldo Censi

I demoni del fuoco di Alessandro Cappabianca

Il bolo-Bob di Luigi Abiusi

Dalla mente che cancella alla mente che rivela di Marco Magurno

Si può fare di Michele Sardone

Radiologia della visione di Gemma Adesso

«Simile al sogno, allo scintillio della luce solare sulla sabbia» di Giuseppe Genna

24 marzo: Addicted, presentazione a Bari, Libreria Zaum

Addicted sarà presentato sabato 24 marzo 2018, alle ore 18:30, alla Libreria Zaum, la libreria indipendente di Bari. L’ingresso all’evento è gratuito e vedrà la proiezione di spezzoni tratti dalle più note serie tv internazionali.

L’incontro sarà moderato dal giornalista Nicola Gaeta (Musica Jazz) e vedrà la presenza della curatrice del volume Carlotta Susca e da Michele Casella, autore del saggio Il ritmo delle storie.

Clicca qui per partecipare all’evento Facebook

11 febbraio: Addicted, presentazione a Terlizzi (Ba)

L’11 febbraio Addicted sarà presentato al MAT laboratorio urbano con un incontro multimediale dedicato alle serie TV del nuovo millennio, raccontate attraverso talk e proiezioni.

La serata sarà condotta dalla curatrice di Addicted Carlotta Susca e dal giornalista Michele Casella, che realizzeranno un percorso audiovisivo attraverso i personaggi, le storie e le musiche delle più interessanti serie TV dei nostri giorni.

All’interno dello spazio anche spazio all’arte con la mostra delle illustrazioni di Soniaqq presenti all’interno del libro.

Clicca qui per partecipare all’evento Facebook

10 febbraio: Addicted, presentazione a Gioia del Colle (Ba)

Addicted sarà presentato sabato 10 febbraio, alle ore 18.30, a Gioia del Colle (Ba), negli spazi della Libreria Librellula alla presenza della curatrice Carlotta Susca e dell’autore Michele Casella.

A moderare l’incontro ci sarà Giuseppe Procino, la serata è a ingresso gratuito.

Per altre info, partecipa all’evento su Facebook clicca qui.

18 gennaio: Addicted, presentazione a Bisceglie (Ba)

Nuova presentazione per Addicted, che vedrà la partecipazione di Carlotta Susca e Michele Casella giovedì 18 gennaio alle ore 19:00 negli spazi di Palazzo Tupputi, il Laboratorio Urbano di Bisceglie (Ba).

L’incontro, a ingresso libero, sarà organizzato come evento multimediale, con talk e proiezione di spezzoni di serie TV.

Con la presentazione di Addicted iniziano anche gli appuntamento per il 2018 di Tupputincontri – La parola alla scrittura, una rassegna promossa dal Cineclub Canudo, il cui obiettivo è permettere l’incontro tra la scrittura (dei libri presentati), la parola (degli autori) e le immagini (delle serie tv analizzate nel libro).
Clicca qui per informazioni più dettagliate
Clicca qui per leggere l’articolo della Gazzetta del Mezzogiorno

Storie (in) Serie #3 su Letteratitudine

Su Letteratitudine, il blog di Massimo Maugeri, il resoconto del terzo appuntamento di Storie (in) Serie (II edizione). Con Michele Casella e Carlotta Susca, ospite Fabio Deotto (La Lettura – Corriere della Sera) si è parlato di fantascienza e serialità televisiva.

Clicca qui per leggere tutto l’articolo

10 dicembre: Addicted, presentazione a Roma per “Più libri più liberi”

Addicted sarà presentato domenica 10 dicembre alle ore 13.30 nella Sala Venere di Più Libri Più Liberi, la fiera nazionale della piccola e media editoria. Saranno presenti Carlotta Susca e Michele Casella, che verranno presentati dallo scrittore Amleto de Silva.

Più Libri Più Liberi si tiene al Roma Convention Center – La Nuvola, tutte le informazioni sul sito della manifestazione.