9 marzo: Addicted, presentazione a Lecce

Venerdì 9 marzo Michele Casella e Carlotta Susca saranno accompagnati da Ennio Ciotta e Federica Barrile a raccontare quella che si può tranquillamente definire la droga del secolo. La presentazione del libro avverrà a Lecce, negli spazi del Crocevia.

15 febbraio: Addicted, presentazione in Feltrinelli a Bari

Addicted sarà presentato giovedì 15 febbraio, alle ore 18.00, negli spazi della Feltrinelli di Bari (ingresso libero).

L’incontro sarà moderato dal critico culturale Enzo Mansueto e vedrà la presenza della curatrice del volume Carlotta Susca e di Michele Casella, autore del saggio Il ritmo delle storie.

Per info:
L’evento Facebook della presentazione

9 febbraio: Addicted, presentazione a Brindisi

Addicted sarà presentato venerdì 9 febbraio, alle ore 18.30, a Brindisi, negli spazi della Vineria Susumaniello alla presenza della curatrice Carlotta Susca e dell’autore Michele Casella.

A moderare l’incontro ci sarà Carmen Nolasco, la serata è a ingresso libero.

Per altre info, partecipa all’evento su Facebook cliccando qui.

29.01 e 05.02: Serie TV Addicted – La dipendenza delle serie TV dal cinema

Serie TV e cinema, due forme espressive da sempre strettamente collegate tanto da sviluppare una vera dipendenza fra piccolo e grande schermo. E proprio di questo legame si parla in Addicted – Serie TV e dipendenze, il libro da cui nasce l’idea per due serate all’insegna dell’audiovisivo, introdotte da Leonardo Gregorio, critico cinematografico (Alias, Pool) autore del saggio Le altre vite del cinema inserito nel libro Addicted.

Lunedì 29 Gennaio:
• Ore 20:30 – Proiezione del film La Casa, di Sam Raimi (1981)
• Ore 22:00 – Proiezione della puntata S01E01 di Ash VS Evil Dead.
Introduce Leonardo Gregorio

Lunedì 5 Febbraio:
• Ore 20:30 – Proiezione del film Fargo, di Joel e Ethan Coen (1996)
• Ore 22:15 – Proiezione della puntata S01E01 della serie TV Fargo.
Introduce Leonardo Gregorio

L’evento conclusivo di questa micro rassegna si terrà domenica 11 febbraio al MAT laboratorio urbano di Terlizzi, con la presentazione del libro Addicted – Serie TV e dipendenze.
La serata prevede talk e proiezione di spezzoni tratti da serie tv assieme alla curatrice del libro Carlotta Susca e al giornalista Michele Casella (Repubblica XL, Pagina99).

L’evento è organizzato da La Mancha e Collettivo Zebù.
Ingresso gratuito con tessera ARCI

24 novembre: Addicted, lectio d’autore di Carlotta Susca a Roma

La Libreria Assaggi di Roma organizza venerdì 24 novembre, alle ore 20.00, la lectio d’autore dedicata ad Addicted assieme alla curatrice Carlotta Susca.

 

Per informazioni dettagliate clicca qui

28 novembre: Addicted, presentazione a Milano

Addicted sbarca al Santeria Social Club di Milano, dove verrà presentato martedì 28 novembre, alle ore 19.00. Intervengono la curatrice Carlotta Susca e gli autori Jacopo Cirillo e Michele Casella. Ingresso libero.

Le serie TV spesso rappresentano personaggi in preda alle dipendenze, ma sono a loro volta dipendenti: dal cinema, dalla musica, dal budget. Allo stesso tempo, costringono lo spettatore a una visione compulsiva grazie alla forza delle loro trame e dei protagonisti a cui danno vita, e l’addiction del pubblico si manifesta anche sui social media e sui forum online.

Addicted esplora varie forme di dipendenza nelle serie TV; i saggi di questo volume spaziano da Twin Peaks a The Big Bang Theory, da Gomorra a Stranger Things, passando per Fargo, Love, How I Met Your Mother, The Knick, Better Call Saul e numerose altre, per analizzare diversi livelli e tipologie di addiction seriale.

Una generazione cresciuta con la TV e le narrazioni audiovisive le utilizza per rintracciare dei percorsi di senso e farne storie da raccontare.

21 novembre: Addicted, presentazione a Macerata

Al Circolo Arci DUMA di Macerata martedì 21 novembre sarà presentato Addicted. Serie TV e dipendenze (LiberAria Editrice). Intervengono Carlotta Susca (curatrice del libro) e Marika Di Maro (autrice di uno dei saggi). Ingresso libero.

Le #serieTV spesso rappresentano personaggi in preda alle dipendenze, ma sono a loro volta dipendenti: dal #cinema, dalla #musica, dal budget. Allo stesso tempo, costringono lo spettatore a una visione compulsiva grazie alla forza delle loro trame e dei protagonisti a cui danno vita, e l’addiction del pubblico si manifesta anche sui social media e sui forum online.

Addicted esplora varie forme di dipendenza nelle serie TV; i saggi di questo volume spaziano da TwinPeaks a The Big Bang Theory, da Gomorra a Stranger Things, passando per Fargo, Love, How I Met Your Mother, The Knick, Better Call Saul e numerose altre, per analizzare diversi livelli e tipologie di addiction seriale.

Una generazione cresciuta con la TV e le narrazioni audiovisive le utilizza per rintracciare dei percorsi di senso e farne storie da raccontare.

Addicted: presentazione al Book Pride di Genova

Addicted al Book Pride di Genova
Addicted al Book Pride di Genova

Addicted sarà presentato ufficialmente sabato 21 ottobre, alle ore 14.00, al Book Pride di Genova, la fiera dell’editoria indipendente ospitata a Palazzo Ducale (ingresso libero).

L’incontro sarà moderato da Stella Poli e vedrà la presenza della curatrice del volume Carlotta Susca e da Michele Casella, autore del saggio Il ritmo delle storie.

Per info:
Il sito della Fiera Book Pride di Genova